book

LIBRI DA LEGGERE… Mancarsi di Diego De Silva

Visto che la passione per la lettura mi accompagna ogni giorno, ho deciso di condividerla con voi. Partendo con la citazione dell’ultimo libro che ho letto “MANCARSI” di Diego de Silva editore Super ET

Di che cosa parla?

Di Irene e Nicola,due persone, ognuna col proprio vissuto, che non si conoscono e di conseguenza non sanno di essere fatte l’una per l’altra. Lei con (almeno) una relazione importante alle spalle, vuole di più, vuole qualcosa per cui valga la pena buttarsi; lui, vedovo, vuole la stessa cosa. Irene e Nicola frequentano la stessa zona e soprattutto lo stesso bistrot: lei perché lo trova accogliente e ci si sente a casa, lui perché era solito andarci con sua moglie (con cui aveva dei problemi, ma con la quale continuava comunque a stare) ed è convinto che seduto al “loro” tavolo possa sentire meno la mancanza di lei. In quel bistrot Irene e Nicola, sebbene ad orari diversi, hanno sempre preso lo stesso tavolo; loro non lo sanno, ma il cameriere Pavel sì. Irene e Nicola gravitano intorno ad uno stesso luogo, ma continuano a mancarsi, non nel senso che provano nostalgia, bensì perché non si trovano, non riescono a far coincidere i loro tempi, a incontrarsi davvero.
Ma, come nel libro di questo autore che ho affrontato precedentemente, De Silva sul finale introduce quell’elemento di speranza che potrebbe cambiare tutto o niente.

Sinceramente è un libro che avevo già letto mesi fa ma che non mi aveva lasciato niente anzi neanche me lo ricordavo poi il book club a cui partecipo ha organizzato un incontro con questo autore.

Questa iniziativa mi ha spinto a rileggere il libro, presa da ansia di prestazione, un po’ come mi succedeva a scuola. La cosa sorprendente nel rileggerlo è stato il cambiamento del mio giudizio personale sul libro, si può davvero cambiare opinione su un libro in base al proprio umore nel momento in cui si legge o ad un certo momento della nostra vita? In questo caso la risposta è sì, e vi dirò di più l’ho trovato molto interessante, giudicandolo uno di quei libri che si possono leggere e rileggere perché ogni volta ci regalano un’emozione diversa!

E’capitato così anche a voi con qualche libro?

FACEBOOK @cassandrasdream

INSTAGRAM @cassandrasdream.blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...